Plantari Walkable Sportivi

Il piede dello sportivo deve sopportare sollecitazioni superiori alla norma, quali: accelerazioni, improvvisi arresti, ripetute scivolate, balzi, ricadute, cambi di direzione o, al contrario, la ricerca di equilibrio e stabilità. Le sollecitazioni dinamiche sono le principali cause di crampi, tendiniti, talloniti, fasciti plantari, vesciche.

È stato ideato, allora, WALKABLE REFLECTION® il calcoplantare personale a “lievitazione” che più di qualsiasi altro riproduce fedelmente la morfologia di tutta la superficie plantare del piede.

L’appoggio totale consente:
– di evitare al piede cedimenti e slittamenti;
– di avere una risposta immediata nella fase di appoggio-spinta e insperate performance nel massimo comfort.

WALKABLE REFLECTION® offre: un sensazionale comfort, dovuto alla maggiore e più uniforme distribuzione del peso su tutta la superficie plantare; un maggior equilibrio e controllo della stabilità articolare ed inoltre un efficace defaticamento dovuto alla migliore ossigenazione dell’apparato motorio (spremitura dei terminali venosi del piede).
WALKABLE REFLECTION® MIGLIORA LA CONVIVENZA PIEDE/SCARPA
WALKABLE E LE CALZATURE SPORTIVE
Calzatura – terreno – gesto atletico sono gli elementi che caratterizzano ogni disciplina sportiva. Per ottimizzare il rapporto del piede che fa sport con tali elementi, abbiamo “specializzato” il WALKABLE mediante applicazione, sopra o sotto, di materiali “opportuni”.
In sintesi i plantari WALKABLE sono:
LEGGERISSIMI
ESTRAIBILI e LAVABILI (tutti i tipi di detersivo)
RIFODERABILI
DUREVOLI
RISPETTANO la calzata originaria della scarpa
INALTERABILI in quanto realizzati con poliuretano bicomponente espanso dentro a dell’ovatta poliestere.
Il poliuretano è un elastomero che mantiene inalterati nel tempo lo spessore, la forma e la consistenza, a differenza dei plantari termoformati in EVA ESPANSA che, essendo un materiale plastico, più lo si usa e più si schiaccia perdendo spessore nei punti maggiormente caricati (proprio quelli che dovrebbero garantire l’assetto del piede) facendo aumentare notevolmente la calzata (spazio) della scarpa.
plantari running

Running – Jogging – Corsa

La suola delle scarpe da running è morbida ed elastica. Tale caratteristica provoca instabilità nella fase di carico-spinta e limita la funzione propriocettiva del piede, che sarebbe ulteriormente peggiorata se si usasse anche una soletta elastica.
Rivestendo WALKABLE con un materiale automodellante si otterrà un “perfezionamento” dell’impronta in dinamica e si eviteranno slittamenti al piede, causa prima di vesciche.
Più sicura e redditizia la corsa!

L’appoggio perfetto e totale del piede, grazie alla più ampia superficie disponibile, produce una maggiore sensibilità propriocettiva.
L’appoggio totale del piede garantisce inoltre la perfetta presa delle dita durante il caricamento sull’avampiede, mentre il riempimento dell’arco plantare, un maggior equilibrio, sicurezza, stabilità e spinta di caviglia, cioè un maggior rendimento.

Minor fatica
L’appoggio totale del piede sopra un materiale di “giusta consistenza” contribuisce all’eliminazione delle tossine accumulate durante la corsa (acido lattico). Ciò è possibile in quanto ad ogni passo viene esercitata una pressione uniforme su tutta la superficie plantare e sui terminali venosi di cui è ricca.
Tale pressione (effetto pompa) favorisce un miglior reflusso venoso con conseguente aumento della presenza di ossigeno nel sangue di tutto l’apparato motorio, riducendo così la fatica, lo stress e la possibile insorgenza di crampi.
PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE. LE CALZATURE SONO DI SERIE, I PIEDI NO.

E’ anche per tale motivo che, alloggiando il piede nel proprio calco si potrà ridurre fino ad eliminare la mobilità che gli viene concessa all’interno della calzatura (specie quella da running), principale causa di vesciche, abrasioni, e microtraumi, nonché di un calo di rendimento fisico e psicologico.

Calcio – Rugby – Atletica

In questi tipi di calzature sussiste il problema delle “spinte”, quantomeno fastidiose, dei ribattini interni (corrispondenti ai tacchetti, chiodi, etc.) nei confronti del plantare, quindi del piede.
Per evitare o per lo meno limitare tale problema, si applicherà, al di sotto del WALKABLE e su tutta la superficie, un particolare materiale nel quale si “affosseranno” le sporgenze con il risultato di regolarizzare tutta la superficie di appoggio.

plantari golf

Golf

Equilibrio, stabilità e comfort semplicemente appoggiando i piedi dentro a delle impronte come quelle che si lasciano nella sabbia, cioè le proprie, ricavandone così una maggiore e più uniforme distribuzione del peso su tutta la superficie d’appoggio plantare = confort.

L’appoggio totale dei piedi nei propri calchi migliora la propriocettività facilitando il controllo spontaneo della stabilità articolare degli arti inferiori = equilibrio.
Ad ogni passo il il cuscinetto adiposo dei piedi, ricco di terminali venosi, viene “spremuto” per la totalità della superficie d’appoggio determinando una migliore circolazione sanguigna ed ossigenazione di tutto l’apparato motorio = defaticamento.

Plantari walkable da sci

Sci discesa – Sci fondo

Sono assolutamente sconsigliati plantari morbido-elastici poiché la pratica dello sci richiede la massima sensibilità nel rapporto piede-terreno. Per rendere termicamente più confortevole WALKABLE (anche per lo sci da fondo) lo si rivestirà con una fodera accoppiata con del sughero.

      

Tennis – Basket – Volley

Questi tipi di calzature, per le caratteristiche costruttive (tomaia-suola) e per la tipologia del gesto atletico, accusano cedimenti strutturali tali da consentire al piede movimenti e slittamenti che provocano microtraumi e vesciche oltre a rendere instabile il piede e ritardarne (per assestamento) la “spinta”.
Applicando sul WALKABLE una speciale imbottitura morbido elastica, faremo sì che il piede, quando carica con spinte laterali, o in scivolata, o in ricaduta, possa affondare nell’imbottitura, evitando così traumi e slittamenti, altrimenti inevitabili.
plantari walkable da ciclismo

Ciclismo

La scarpa da ciclismo, per motivi tecnici, presenta delle particolarità quali:

– è come una scarpa che porterebbe un tacco da 5 cm;
– la suola , oltre ad avere una sagoma plantare inconsueta (calcagno sporgente), essendo piuttosto concava provoca un cedimento dei metatarsi centrali con conseguente aumento di pressione su quelli laterali (I e V).
Tale situazione, unitamente al fatto che è proprio l’avampiede quello più impegnato nella pressione sui pedali, può provocare sia duroni che formicolii o crampi.
Per il rispetto della morfologia del piede, sarà opportuno applicare sotto il WALKABLE dei “livellatori” per determinare un appoggio “piano ed uniforme”.